Cupola decorata con figure

Cupola dipinta con balaustra e contadini ritratti in un momento di gioioso lavoro durante la vendemmia.
(diametro di 4,5 metri dipinta nel 2008)

La decorazione della cupola ha richiesto un lungo e accurato lavoro di progettazione da parte dell’artista, che ha consentito di ottenere una molteplicità di personaggi dalle espressioni caratteristiche, creando nell’insieme
un’atmosfera festosa e dinamica.
In questa opera così accurata e personale, la decorazione lascia il posto alla pittura.

I 13 personaggi che si affacciano dalla balaustra, precedentemente studiati su cartone e poi riportati su muro con lo spolvero, seguendo le tecniche care alla tradizione, appaiono intenti in diverse attività. Vediamo qualcuno impegnato nel lavoro con ceste piene di uva da buttare in cantina pronta per essere pigiata, altri ritratti in un momento di piacevole riposo, altri intenti a brindare visivamente alticci, una giovane donna sorridente, è seduta in modo disinvolto sulla balaustra, un contadino ritira la sua cesta appena svuotata, con la sua gazza ammaestrata sulla spalla, nel cielo due uccellini svolazzano incuriositi dal vociare e dai chicchi di uva.
Non potevano mancare, un gattone rosso addormentato e un cagnolino che curiosa dalle fessure delle colonnine. L’utilizzo sapiente del colore che non arriva mai a toni eccessivamente squillanti, donano all’insieme grande eleganza e un sentore di antico.

Cupola


Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.