Decorazione in stile ‘400esco

Queste decorazioni sono state realizzate per un noto locale del parmense la cui struttura è ispirata ai castelli '400eschi. L’artista, dopo un accurato studio dell’apparato pittorico dei vari castelli del parmense a cui si è ispirata, ha ideato queste decorazioni antichizzate che coinvolgono sia l’esterno che l’interno. Nel salone il grande camino in pietra è stato decorato con uno stemma araldico in rilievo. Gli archi accolgono un dipinto animato da principi, cavalieri e cortigiane, nella loggia un chiaro riferimento al vicino Castello di Montechiarugolo con le decorazioni romboidali, tre grandi finestroni con archi ad ogiva sono invece dipinti con un motivo tipicamente '300, mischiando epoche diverse come spesso accade nei veri castelli.
All’esterno due grandi stemmi in finta pietra, una battaglia ispirata alle miniature medievali e nel loggiato, ricordando il bellissimo ciclo pittorico del Castello di Manta, troviamo due figure tra cui una singolare principessa.

2004/2005 S. Maria del Piano (PR)

Decorazione in stile medievale


Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.